Scuola Primaria “Milite Ignoto”

Percorso Educativo

La scuola Primaria “Milite Ignoto” mira all’acquisizione degli apprendimenti di base, offrendo l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili.

Lo scopo dell’educazione è la crescita della persona, intesa come soggetto unico, irripetibile e libero.

L’insegnante ha il compito di indicare la realtà, offrire strumenti per scoprirla, comprenderla e viverla in maniera personale e da protagonisti. Pertanto occorre che ogni bambino possa fare esperienza, cioè possa fare e riflettere sul proprio fare.

Nel fare il bambino è coinvolto con mente, cuore, intelligenza e affetto. E’ guidato e sostenuto a cercare un significato di ciò che fa e a legarlo alla propria persona e alla propria storia, in modo tale da crescere nella consapevolezza di ciò che lo circonda e di sè. Indispensabili sono: il coinvolgimento personale e attivo nel lavoro scolastico comune, il fare insieme all’adulto e ai compagni, l’apporto originale di ciascuno.

I docenti educano alla curiosità e insegnano ad esprimerla attraverso domande che risvegliano quella curiosità per la realtà, che caratterizza l’uomo e mantengono desto nel bambino desiderio e interesse vivo per il mondo circostante.

I piccoli, usciti dalla scuola dell’infanzia, curiosi e naturalmente attratti da tutto, vengono accompagnati alla scoperta della realtà a partire dagli aspetti più semplici ed elementari, fino a riconoscerne l’ordine, la bellezza, la verità e le possibilità. L’interesse e l’entusiasmo, li porterà alla scoperta della propria identità.

Nella Scuola Primaria le attività di arricchimento dell’offerta formativa trovano la loro applicazione e il loro sviluppo durante le ore curricolari, attraverso attività di approfondimento disciplinare, espressivo-linguistiche o teatrali-musicali, motorie ed espressive.

Offerta formativa

Le classi sono dieci classi con un insegnante prevalente, che accompagna gli alunni durante il percorso dei cinque anni. Il docente ha il compito, in piena unità con il collegio docenti, di essere punto di riferimento affettivo nelle relazioni, fattore introduttivo e sintetico dell’approccio al sapere, promotore di unità della classe e del lavoro che in essa si svolge.

I nostri spazi, messi a disposizione degli alunni, sono composti da 10 aule ampie e luminose, un aula d’informatica con postazioni singole di PC, una palestra grande e illuminata, ampi spazi verdi e un grande salone polifunzionale con il teatro dell’istituto.

Completano l’offerta formativa i maestri specialisti di:

  • Inglese – 2 ore curriculari dalla prima;
  • Motoria – 1 ora in prima e seconda e 2 ore dalla terza alla quinta, all’interno della palestra dell’istituto;
  • Musica – 1 ora a settimana dalla prima alla quinta;
  • Informatica 1 ora a settimana dalla prima alla quinta, in aula informatica dotata di postazioni singole e PC;
  • Religione Cattolica;
  • Insegnate madrelingua inglese – 1 ora a settimana dalla classe prima di CLIL (content and language integrated learning)
  • Durante l’anno la scuola collabora con associazioni teatrali, rendendo disponibile il teatro dell’istituto;
  • Inoltre vengono proposte, in accordo con le famiglie, attività laboratoriali e uscite didattiche avvalendosi della competenza di associazioni culturali e specialisti.

Servizi Extra

Per le famiglie che necessitano di lasciare il figlio a scuola anche negli altri 3 pomeriggi facoltativi , mettiamo a disposizione il servizio di doposcuola, durante il quale, sotto la supervisione di insegnanti, i bambini imparano a svolgere in autonomia i compiti pomeridiani. Le famiglie possono scegliere la durata della permanenza a scuola , potendo far uscire i propri figli nei seguenti orari:

  • Prima di pranzo alle 12.45
  • Dopo il pranzo alle 13.30
  • Dopo la ricreazione alle 14.00
  • Dopo il doposcuola alle 16.00
  • Possibilità di attivare il servizio di post scuola fino alle 17.00
  • Progetti extrascolastici facoltativi di lingua inglese e teatro.

Il nostro istituto è servito dal centro cottura ABC ristorazione di Antella, un centro creato appositamente per servire le scuole della nostra rete. Ciò favorisce il contatto diretto con la dietista e il responsabile del centro, per di rispondere direttamente alle esigenze della scuola e alle richieste delle famiglie dei bambini.

Inoltre la scuola si propone di offrire il servizio di “Centro estivo” in base al numero di adesione delle famiglie interessate.

Orario Curricolare

Tutte le sezioni svolgono un tempo scuola obbligatorio di 27 ore settimanali.

L’attività curricolare si svolge nella mattina dal lunedì al venerdì, con l’aggiunta di due pomeriggi obbligatori. I bambini hanno modo così di godere del Sabato libero per poter riposarsi e avere un fine settimana più lungo da passare con la famiglia.

Servizio gratuito di pre scuola dalle 7.30 alle 8.00

Orario con rientro (pomeriggio obbligatorio) 8.15/16.00

Orario senza rientro 8.15/12.45

Referente Scuola Primaria:
Gianmaria Cocchi – gcocchi@istitutodibadia.com

Contattaci per maggiori informazioni

PROGETTO NIDI GRATIS

Il nostro nido d’infanzia partecipa all’iniziativa “Nidi Gratis” della Regione Toscana che, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, introduce la gratuità dei nidi d’infanzia per una vasta platea di beneficiari.

Per maggiori informazioni puoi contattare la segreteria della scuola.